Corso Biennale di Terapia Osteopatica Manuale

Il corso biennale in terapia osteopatica manuale si propone di insegnare e favorire un approccio terapeutico integrato nell’ambito della terapia manuale

Il corso prevede una durata biennale e si articola su otto seminari per anno.

Dall’edizione 23/24 il biennale è stato ampliato con 5 seminari integrativi da svolgersi dopo il termine del secondo anno.

Vi  sarà la possibilità di non partecipare solo ad un ( o più di uno) seminario per anno.

Le varie modalità saranno ben esplicate dai docenti durante i vari open day (clicca sul link seguente) https://www.instagram.com/reel/Cp59PgWJBQC/?igshid=ZGY5ODdmOGM= )

oppure sono disponibili cliccando sul seguente link (Costi e modalità d’iscrizione)

I docenti del corso, Francesco, Simone e Claudia sono tre fisioterapisti ed osteopati con esperienza pluriennale sia sul campo lavorativo sia sul campo della formazione.

Si struttura in sessioni in aula con un’ampia parte pratica ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le nozioni e le abilità pratiche in modo da renderlo autonomo nella gestione di un paziente con disturbi muscoloscheletrici. E’ in grado di offrire una formazione trasversale sulla terapia manuale e sulle tecniche osteopatiche grazie alle quasi 300 ore di didattica frontale.

Struttura del corso

Il corso si articola su due anni e prevede per ciascun anno circa 150 ore di didattica distinte fra lezioni frontali e parte pratica.

Dalla prossima edizione sono previsti 5 seminari integrativi al termine del secondo anno,

Le lezioni, sia teoriche che pratiche saranno tenute presso la sede del corso, in via di Ripoli 88/92 , a Firenze presso la sede dell’Istituto Dante Alighieri.

Le lezioni avranno il seguente orario:

Sabato: 8.30-13.00 14.30-18.00

Domenica: 8.30-13.00 14.30-18.00

In totale, comprendendo anche i seminari integrativi, gli studenti parteciperanno a 21 seminari di due giorni , divisi in 8 seminari per anno, più 5 seminari integrativi al termine del secondo anno.

Al termine del primo anno i partecipanti dovranno sostenere un breve esame per poter accedere al secondo anno mentre al termine del secondo anno ci sarà un vero e proprio esame volto ad accertare il possesso delle competenze delle abilità manuali del partecipante.

Seminari

I seminari sono otto per anno e, in linea generale e con un ottica globale, ogni seminario affronterà un distretto corporeo dal punto di vista dell’anatomia funzionale e palpatoria, saranno prese in considerazione le eventuali red flag e le principali diagnosi differenziali. Sempre in un’ottica globale saranno quindi insegnate molteplici tecniche sia in ambito strutturale che fasciale ed in seguito (2 anno) anche viscerale.

I cinque seminari integrativi affronteranno invece argomenti tendenzialmente monotematici come ad esempio la neurodinamica.

Una delle peculiarità del corso biennale è la possibilità di partecipare anche solo ad un seminario (o più di uno) e non necessariamente prendere parte a tutto il corso.

Al termine del corso i partecipanti che avranno preso parte a tutte le lezioni accreditate acquisiranno 140 crediti ECM (educazione continua in medicina).

Per qualsiasi informazione cliccate sul link sottostante o sull’icona verde in basso ed a lato della pagina. Vi risponderemo appena possibile.

https://api.whatsapp.com/send?phone=3385233979&text=Per+informazioni+contattate+questo+numero

Oppure scrivete a : biennaletom@gmail.com