I Docenti
Francesco Giustarini è fisioterapista e osteopata.
Nel 1995, si diploma come fisioterapista presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Consegue il diploma triennale di terapia manuale presso Scuola di Osteopatia
Franco Italiana (2001). Consegue il Diploma in osteopatia presso la SIOTEMA nel 2009 (D.o.M.R.O.I)
Ha svolto vari corsi di perfezionamento in fisioterapia, terapia manuale ed osteopatia. Nella sua carriera professionale, più che ventennale, ha avuto varie esperienze lavorative di notevole importanza, soprattutto in campo sportivo.
Nel 2005 è stato il fisioterapista personale di Gabriel Omar Batistuta presso l’Al Arabi Club in Qatar. (https://www.biennaletom.it/calcio e terapia manuale/) Nel 2008 è stato il responsabile della fisioterapia presso il Saturn F.C. Premer Liga (campionato russo di serie A). Nel 2011 è stato l’osteopata della AC Fiorentina. Nel 2012 osteopata presso A.C Siena, in serie A. Nel 2016 osteopata presso Basket Firenze, campionato di serie B.
Dal 2011 è Docente è Tutor presso la Scuola Italiana di Osteopatia e Terapia Manuale (SIOTEMA); da settembre 2016 ne ricopre il ruolo di responsabile organizzativo nella sede di Firenze del mix-mode, presso l’istituto icom di Osteopatia in Firenze. Esercita la libera professione presso il suo studio fiorentino in Via Ungheria 22 oltre a collaborare presso lo studio Odontoiatrico Longo-Bellesi in Firenze.
E’ cofondatore, coordinatore didattico e docente presso il corso Biennale di Terapia Osteopatica Manuale “Biennale TOM”
Simone Molinelli è laureato in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. E’ Fisioterapista (Facolta di Medicina e Chirurgia, Firenze 2004) e Osteopata (SIOTEMA 2015). Dal 2007 è’ responsabile e coordinatore per il servizio di riabilitazione per più strutture dell’area fiorentina. Da molti anni tiene corsi di movimentazione dei carichi, sulla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici rivolti al personale assistenziale.
Appassionato di Anatomia Umana tiene corsi, con accreditamento ECM, relativi all’anatomia palpatoria e di superficie e all’utilizzo dei test ortopedici in ambito fisioterapico. E’ Autore di tre libri, uno relativo all’Anatomia Palpatoria, uno relativo alla Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici ed uno relativo alla lombalgia da instabilità.
E’ autore di varie pubblicazioni inerenti l’anatomia funzionale, i disturbi muscolo scheletrici, le cadute nell’anziano e le scale di valutazione del rischio di caduta. Esercita la libera professione di osteopata e fisioterapista nel suo studio fiorentino.
E’ cofondatore, coordinatore scientifico e docente presso il corso Biennale di Terapia Osteopatica Manuale “Biennale TOM”
Claudia Fabrizi è fisioterapista e osteopata.
Consegue il diploma in fisioterapia nel 2000 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Nel 2009 si diploma in osteopatia presso la scuola di Terapie Manuali SIOTEMA.
Dal 2011 è responsabile e coordinatrice del servizio di riabilitazione per una importante struttura ambulatoriale fiorentina.
Ha svolto vari corsi di perfezionamento in fisioterapia e osteopatia, sia in ambito pediatrico che in ambito uroginecologico. Appassionata allo studio dell’anatomia ha svolto molti corsi di dissezione anatomica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ginevra.
Dal 2011 e’ docente e tutor presso la Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali (SIOTEMA).
E’ docente presso il corso Biennale di Terapia Osteopatica Manuale “Biennale TOM”.
Esercita la libera professione di osteopata e fisioterapista presso il suo studio fiorentino.