Guida al corso di Anatomia Palpatoria
La fisioterapia, la terapia manuale, l’osteopatia sono discipline in cui il contatto manuale costituisce un momento terapeutico molto significativo. L’ispezione manuale e la palpazione permettono di identificare i vari reperi anatomici dell’apparato locomotore (masse muscolari, tendini, legamenti, ossa). Tuttavia a questo momento diagnostico/valutativo viene dedicato uno spazio molto limitato nei vari trattati di anatomia.
Il manuale è quindi rivolto ai fisioterapisti, alle altre figure della riabilitazione e ai medici che si apprestano a seguire un corso di anatomia palpatoria e di superficie oppure che desiderano approfondire l’argomento.
L’assenza pressoché totale di iconografia rende il formato del libro più agevole, tascabile, da portarsi dietro e consultare le prime volte (ma anche in seguito) che ci si approccia all’affascinante mondo dell’anatomia palpatoria e di superficie.
Edita da Edizioni Jolly Roger nel febbraio 2020
Il libro è acquistabile on line al seguente indirizzo: https://info9377839.wixsite.com/jollyroger/manualistica
Durante i seminari del Biennale TOM , soprattutto nel primo anno , verrà dato largo spazio all’Anatomia palpatoria e di superficie attingendo a piene mani da quanto scritto su questo manuale e da quanto presentato nel corso di anatomia palpatoria. ( leggi anche: I corsi di Anatomia).