Simone Molinelli

Simone Molinelli è laureato in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. E’ Fisioterapista (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Firenze 2004) e Osteopata (SIOTEMA 2015). Dal 2007 è’ responsabile e coordinatore per il servizio di riabilitazione per più strutture dell’area fiorentina. Da molti anni tiene corsi di movimentazione dei carichi, sulla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici rivolti al personale assistenziale. Nel 2014 ha conseguito il diploma di Ergoformatore presso il centro EPM (Ergonomia Postura e Movimento) di Milano.

Appassionato di Anatomia Umana tiene corsi, con accreditamento ECM, relativi all’anatomia palpatoria e di superficie e all’utilizzo. https://www.biennaletom.it/i-corsi-di-anatomia/

A questo proposito è possibile visitare la seguente pagina: https://www.facebook.com/simoosteofisio/

ed il seguente canale youtube: http://www.youtube.com/channel/UCkskKlaCHK6xx1aQKNylPhQ

E’ Autore di tre libri, uno relativo all’Anatomia Palpatoria, uno relativo alla Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e l’ultimo inerente alla lombalgia da instabilità. (leggi anche: I manuali)

E’ Autore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, inerenti l’anatomia funzionale, la lombalgia da instabilità funzionale, i disturbi muscolo scheletrici, le cadute nell’anziano e le scale di valutazione del rischio di caduta. (leggi anche: Le pubblicazioni)

Da gennaio 2020 fino a Giugno 2023 è stato Tutor clinico per la scuola SIOTEMA (Scuola Italiana di Osteopatia e Terapia Manuale) presso le sede del College di Medicina osteopatica ICOM di Firenze.

Dal 2021 è Coordinatore scientifico, Docente e Cofondatore del Corso Biennale di Terapia Osteopatica Manuale ” Biennale TOM“.

Esercita la libera professione di osteopata e fisioterapista nel suo studio fiorentino.