I corsi sui Test Specifici Ortopedici
Al termine del 2018 a fianco del corso relativo all’anatomia palpatoria (I corsi di Anatomia) nasce anche il corso relativo alla vautazione del paziente mediante test speciali ortopedici (TSO).
Il corso è diretto a varie categorie di operatori sanitari, in particolare ai fisioterapisti (o titoli equipollenti) agli studenti del corso di laurea in fisioterapia e ai medici, che si stanno avviando alla professione di fisioterapista, terapista manuale o di medico.
Per questi professionisti l’osservazione, l’esame obiettivo dell’apparato locomotore e la conoscenza dei principali test ortopedici e di esclusione è sicuramente uno strumento fondamentale per l’esecuzione della propria attività lavorativa, sia per identificare che per valutare, alcune delle varie affezioni somatiche dell’organismo.
Ogni test viene descritto in modo sequenziale partendo dalle varie posizioni dei pazienti e viene spiegata la sua valutazione e la disfunzione o problematica che ne consegue. Per quasi tutti i test sono inoltre indicate le principali caratteristiche clinimetriche sulla base dei più recenti studi scientifici pubblicati su Pubmed.
Questo corso può fornire una piccola scaletta pratica per facilitare l’iter della valutazione del paziente ed arrivare alla individuazione della disfunzione motoria.
Il corso è arrivato alla sua quinta edizione che si terrà a Firenze il 6 e 7 novembre 2021.
Durante i seminari del Biennale TOM e per ogni distretto anatomico verrà dato largo spazio, soprattutto nel primo anno, alla valutazione mediante test ortopedici e di esclusione con particolare attenzione a tutte le red flag che rappresentano una controindicazione al trattamento fisioterapico ed osteopatico, attingendo a piene mani dal materiale del suddetto corso. (leggi anche: Programma I° anno )