La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici
Edito da Edizioni Jolly Roger nel dicembre 2018 è un piccolo manuale che può essere un valido strumento per pendersi cura del proprio corpo.
Presenta oltre settanta esercizi e posture proposte, spiegate in modo semplice, arricchite da una ricca documentazione fotografica guidando il lettore lungo i principali sentieri del corpo in modo liberarlo dalle tensioni a cui ogni giorno è sottoposto.
Di seguito un piccolo estratto:
“Noi” funzioniamo come un organismo globale e la funzione di una parte del corpo non può essere scissa dalla funzione di un’altra. I vari organi e apparati sono strettamente interconnessi e insieme elaborano cibo e ossigeno per produrre l’energia necessaria a far funzionare i vari distretti e contemporaneamente eliminano le scorie. La struttura del nostro corpo dipende dalla funzione degli organi interni, ma anche la funzione degli organi interni dipende dalla struttura del corpo. E’ quindi necessario mantenerlo in forma il più possibile questo nostro corpo e cioè flessibile dinamico con muscoli trofici e articolazioni ben mobili e funzionanti. La conservazione di una sana struttura corporea è di fondamentale importanza se si vogliono quantomeno ritardare i segni e i disturbi più comuni dell’invecchiamento“
Il libro è acquistabile on line al seguente indirizzo: https://info9377839.wixsite.com/jollyroger/manualistica
La visione globale del corpo , l’interdipendenza fra struttura e funzione sono concetti ampiamente rappresentati nel manuale e anche durante il corso biennale di terapia osteopatica manuale. Inoltre durante i seminari verranno insegnate ai discenti delle piccole strategie nonché dei veri proprio esercizi da far eseguire ai propri pazienti per mantenere, a casa, il risultato ottenuto in seguito alla seduta di terapia manuale.