Il corso di Anatomia Palpatoria
Il corso di Anatomia Palpatoria nasce nel 2015 grazie ad una grande passione per questa materia.
Il corso, che è quasi arrivato alla sua ventesima edizione, è diretto a varie categorie di operatori sanitari, in particolare ai fisioterapisti (o titoli equipollenti), agli studenti del corso di laurea in fisioterapia e ai medici che non hanno esperienza in tal senso e partecipano per la prima volta ad un corso di anatomia palpatoria.
Per questi professionisti, la conoscenza anatomica manuale è uno strumento fondamentale sia per l’esecuzione della propria attività lavorativa, sia per identificare che per valutare, con la manualità, alcune delle varie affezioni somatiche dell’organismo.
Inoltre la conoscenza anatomica manuale dei vari distretti corporei permette di affrontare in miglior modo percorsi di approfondimento professionale in terapia manuale. È molto importante fare queste esperienza su tessuti di persone “sane” poiché poi è molto più semplice riconoscere le varie problematiche che affliggono il sistema muscolo scheletrico. È anche per questo che le esperienze di anatomia palpatoria sono importantissime per le categorie sanitarie, soprattutto per i medici e per i fisioterapisti, se sono alle “prime armi”.
Durante il corso di anatomia palpatoria, tramite l’esplorazione dell’anatomia di superficie, si vanno ad identificare i vari segmenti ossei ed i loro principali punti di repere, le origini e le inserzioni dei muscoli principali, i principali vasi e il decorso dei principali nervi spinali
Il corso garantisce l’acquisizione di una panoramica base delle tecniche di ispezione manuale di superficie.
Per informazioni, immagini e video relative ai corsi di anatomia palpatoria è possibile consultare anche la seguente pagina : https://www.facebook.com/simoosteofisio/
oppure il seguente canale YouTube che vi invitiamo a seguire: https://youtube.com/channel/UCkskKlaCHK6xx1aQKNylPhQ
Durante i seminari del Biennale TOM , soprattutto nel primo anno , verrà dato largo spazio all’anatomia palpatoria e di superficie attingendo a piene mani dal materiale del suddetto corso. (leggi anche : Programma I° anno )